Quello che hai imparato negli anni e che garantiva il successo della tua attività oggi NON funziona più…
La pubblicità “è l’anima del commercio”? Sì, forse una volta. Fonti autorevoli del settore affermano che invece non è più così, in particolare modo se parliamo della piccola impresa.
Come puoi sperare di sopravvivere alla concorrenza, alla crisi e a tutte le sfide che un’impresa oggi deve affrontare, con armi vecchie e arrugginite come passaparola, brochure, preventivi e volantinaggio se la tua attività in questo settore si basa sulla “classica” pubblicità?
Sinceramente, non hai chances di successo.
Non fraintendermi, l’atteggiamento e l’impegno che ci metti ogni santo giorno nel portare avanti la tua battaglia è lodevole, perché so bene quante energie e sacrifici comporta gestire un’attività in proprio nel settore energetico. Ma vorrei che ti soffermassi a ragionare un momento su questi aspetti:
- che tipo di automobile possiedi? Guidi forse un modello di quarant’anni fa?
- se ti trovi per strada e devi telefonare, vai in cerca di una cabina telefonica?
- per scrivere una lettera, usi ancora la macchina da scrivere?
Non credo che queste cose facciano ancora parte della tua vita perché appartengono ad altri tempi.
Ma allora, fammi capire… Per quale motivo non ti verrebbe mai in mente di comprare un’auto degli anni ’70 o utilizzare un televisore in bianco e nero per guardare la TV, se poi utilizzi ancora passaparola-brochure-volantini per vendere i tuoi prodotti e servizi in ambito energetico?
Sono chiaramente tecniche di vendita che appartengono a tempi ormai andati.
Se è vero – da una parte – che in questo modo sei libero di operare le tue scelte come meglio credi, è vero anche che – se i risultati non ti soddisfano – non ti puoi aspettare di ottenerne di diversi continuando a ragionare così.
“Se la tua attività non rende più come una volta, non è colpa della crisi del settore energetico ma del fatto che la tua impresa ha un fottuto bisogno di essere RI-STRUTTURATA. Adesso. Immediatamente.”
Mai come oggi le piccole imprese del settore energetico-edilizio si trovano a dover affrontare mutamenti talmente profondi dei mercati e delle leggi che li governano.
Se non vuoi che la tua azienda si estingua come i dinosauri, dovrai rapidamente adeguarla alle nuove condizioni anche a costo di mutarne la pelle. Se ami davvero il tuo lavoro e vuoi salvare la tua impresa dal fallimento, agisci subito finchè sei ancora in tempo.
Che tu ci creda o meno, la storia di molti imprenditori che hanno “aperto la baracca” negli anni ’80 non è diversa dalla tua. Sempre più aziende stanno toccando con mano l’efficacia di questi strumenti e dovresti farlo anche tu.
Più tempo impiegherai a capire che non serve ripetere ciò che ha portato al successo la tua impresa nei decenni passati per continuare a farla prosperare ma che – anzi – quelle azioni la porteranno dritta al fallimento entro breve, più denaro e occasioni butterai via.
Se fino ad oggi ti sei chiesto spesso come avresti potuto aumentare la notorietà e l’autorevolezza nel settore energetico, senza spendere un capitale in pubblicità e strumenti di marketing, devi capire quali risultati puoi raggiungere grazie ai potentissimi strumenti che anche tu puoi padroneggiare.
Sei ancora in tempo per scoprire PRIMA DEI TUOI CONCORRENTI le enormi potenzialità del Marketing Strategico applicato al settore energetico. Ma ti conviene sbrigarti.
Moltissimi imprenditori hanno passato l’azienda ai figli (ne conosco parecchi, che magari hanno “ereditato” anche un bel capannone…).
Purtroppo però le strategie tramandate ai figli oggi non funzionano più. Queste aziende sono letteralmente passata da un periodo florido ad un periodo in cui le cose stanno precipitando. E, purtroppo, non c’è il tempo per fare le cose con calma, rischieresti di essere spazzato via dai concorrenti più agguerriti.
I figli di quegli stessi imprenditori oggi ripetono più o meno tutti lo stesso concetto: “Se le persone si rendessero conto della qualità del nostro lavoro, della nostra serietà, della nostra competenza, della nostra cortesia, sono sicuro che farebbero i salti mortali per comprare da noi…”
In Italia si è sempre venduto basandosi solamente sul passaparola, sul rapporto con il cliente… “conosco un tizio che conosce un tizio”. Ma così non può più continuare. Incolpare il mercato per il non raggiungimento dei risultati, non è la via.
Chiuderai bottega molto prima di quanto tu possa pensare. Il 97% degli imprenditori italiani è in queste condizioni. Se hai ereditato un’azienda con metodi e strategie antiche o impraticabili, i debiti si faranno sempre più schiaccianti.
Soltanto la chiusura di quell’attività potrà restituirti un po’ di pace.
La pubblicità NON è più “l’anima del commercio”
Fino agli anni ’80-’90 per una PMI del settore, il concetto di farsi “pubblicità” è sempre stato ben chiaro:
Cartellonistica stradale creativa, mezza pagina sul quotidiano locale o regionale o nazionale, passaggio spot sui media (radio-TV) locale o regionale o nazionale, passaparola, spazi pubblicitari ovunque…
Ecco, queste “stronzate” NON sono Marketing. Sono solo stronzate pensate da chi ha studiato quelle robe lì, non di certo gente che sa perfettamente come fatturare milioni di euro ogni anno, con quegli strumenti.
Facciamo quindi un pò di chiarezza. Perché è evidente che ne serva tanta.
L’advertising (pubblicità) e’ una forma di pubblicità che ha la funzione di “consolidare” un Brand già famoso, mentre per la piccola impresa che deve ancora conquistare la propria fetta di mercato è molto più efficace ed utile una forma di pubblicità finalizzata alla conquista del posizionamento.
Il Brand positioning (o posizionamento di marca) nasce dal Marketing.
Se, ad esempio, hai ereditato un’azienda nel settore energetico dalla famiglia – o da un mentore che ti ha formato “a bottega” e che ti ha lasciato in dote la sua impresa, sono certo che oggi ti trovi in serissima difficoltà.
Se da anni assistiamo al “passaggio di mano” di imprese floride che falliscono in due-tre anni, se restiamo a guardare di fronte al fallimento delle nuove generazioni di imprenditori che abbassano la saracinesca, lasciando al suo interno sogni e speranze che li avevano animati fin da ragazzi, allora il fallimento è totale.
Ma io NON voglio assolutamente che questo possa accadere anche a te ed alla tua azienda. Voglio evitare a tutti i costi che gli aspiranti imprenditori di questo settore debbano vedere svanire i propri sogni di successo.
In Italia chiudono 390 imprese al giorno perché il problema principale è che NON sanno “produrre” clienti.
I giovani imprenditori potrebbero ribaltare le sorti delle proprie aziende se solo avessero la conoscenza degli strumenti idonei per acquisire clienti. Non è di certo a scuola o all’università che si impara a costruire imprese di successo nel mondo del business.
Là c’è solo un mare di teorie (impossibili da applicare) e tu NON puoi permetterti di perdere ulteriore terreno nei confronti di chi – invece – sta implementando nel proprio modello di business energetico gli strumenti che OGGI serve padroneggiare per non restare con il culo per terra.
Questo mercato non è finito, come invece molti imprenditori oggi pensano. E’ gente che è entrata in questo settore solo per puro opportunismo, cioè perché all’inizio gli incentivi ingolosivano gli operatori improvvisati. Oggi che gli incentivi per le rinnovabili non ci sono più, allora il settore è morto.
E invece NON è così. I “morti” sono loro. Se tu sai come generare costantemente clienti, magari anche in modo automatico ed automatizzatile, cadi sempre in piedi. Anche se non ci sono più gli incentivi di una volta.
Con gli strumenti del Marketing puoi risollevare il TUO mercato, la tua “fetta” di settore e rubare clienti e fatturati alla concorrenza. Puoi finalmente prevenire, guarire e curare alla fonte ogni singolo difetto strutturale che – da solo – impedisce alla tua azienda di DOMINARE il mercato dell’Efficienza Energetica.
E tutto questo è oggi possibile grazie a strumenti potentissimi, già testati e collaudati, che ti daranno il potere di attrarre a te tutti i clienti del mercato energetico, anche se oggi si servono dalla concorrenza e senza quasi dover aprir bocca.
Energy Business Lab™ è il tuo partner IDEALE se vuoi finalmente emergere in questo mercato “appiattito” in cui apparentemente vince l’azienda che fa i prezzi più bassi. Sono tantissime le aziende del settore che stanno chiudendo di questi tempi: stracciare i prezzi pur di portare a casa qualche ordine in più non ti salverà.
Questo progetto è pensato per rendere possibile e soprattutto proficua la vendita nel settore Energetico. Quindi, se vuoi mettere il turbo alla tua attività e vuoi A QUALSIASI COSTO affilare meglio i tuoi “artigli”, clicca quì e leggi alcune TESTIMONIANZE di chi ha già avuto il piacere di collaborare con noi: la parola ai risultati.
PS: Dai Energia al Tuo Business! Iscriviti al Gruppo ufficiale Energy Business Lab™ e scopri i segreti che i tuoi competitors non conoscono… prima che li scoprano loro! Se vuoi essere dei nostri ti aspettiamo.
Lascia un Commento