Fai subito “cassa” e risveglia i tuoi clienti implementando all’istante le basi operative del Marketing in Energia
Installa il tuo Bancomat automatico di potenziali clienti e incrementa i tuoi profitti, anche se non sai da che parte iniziare…
Chiariamo subito un concetto: oggi, per vendere in questo mercato – soprattutto in questo mercato così “sputtanato” – DEVI sapere fare Marketing.
Fare Marketing nel settore energetico è molto più semplice di quanto pensi. Devi essere un esperto di vendita e diventare esperto in tecniche di acquisizione clienti.
Fare marketing significa avere una strategia per posizionarsi sul mercato energetico e saperla implementare utilizzando gli strumenti che sono ormai a disposizione di tutti.
Esistono infinite possibilità ma, se sei un imprenditore “alla vecchia”, il rischio di non capirci nulla è molto molto alto.
Puoi imparare a lavorare con gli strumenti di marketing anche se non sei un vero esperto. Se non li conosci e non sai come usarli, NULLA FUNZIONA.
- Sei convinto che le email non funzionano?
- Sei convinto che le salesletter non funzionano?
- Pensi che il blog non serva?
- E che i video siano una perdita di tempo?
Ti sbagli, gringo. Tutto funziona, se sai come usarlo e in quale strategia inserirlo.
Mettiti il cuore in pace: DEVI diventare un esperto di marketing che SFRUTTA gli strumenti disponibili per soddisfare le tue esigenze e quelle del mercato odierno.
I clienti – oggi – si generano e si “producono” con l’ausilio di qualunque materiale possa finire in mano ad un cliente potenziale:
- blog
- salesletter
- newsletter
- video
- SMS
- annunci radio
- spot TV
- cartoline
Non è mai esistito il prodotto perfetto, quello che “si vende da solo” e che risolverà i tuoi problemi di acquisizione clienti.
La cosa più semplice che puoi fare per uscire dalla “stagnazione” di questo settore è vendere qualcosa a chi ha già acquistato da te. Quelli sono i clienti più “caldi” e sui quali DEVI INSISTERE.
Il tuo Tesoro “nascosto”
La maniera più efficace per far crescere la tua azienda in questo mercato è quella di saper sfruttare la risorsa più importante, che hai già sotto mano: i tuoi clienti
Possiedi già una fonte di business che genera fatturato e profitti, che ti ha già fatto spendere denaro ed energie. Risvegliare i tuoi clienti attivi è una strategia da “riciclare” in qualsiasi momento di stallo del mercato.
Se “eviti” i tuoi clienti “perché gli hai già venduto” succede perché sei abituato (forse non più ormai…) al fatto che è sempre stato il cliente a chiamarti quando ne aveva il “bisogno”.
Poi, una volta che il cliente paga, tanti saluti. Quindi sotto a sfornare nuovi clienti a cui vendere.
La ragione principale per cui una persona smette di acquistare da un fornitore è che si sente trascurata.
“Non c’è nulla di più SBAGLIATO. I clienti di un’azienda sono il vero TESORO “nascosto” di quell’azienda”
Negli USA ci sono professionisti che vanno dai commercianti e gli propongono di fare una campagna (a spese loro) sui vecchi clienti ormai non più “attivi”, spartendo poi i profitti in parti uguali.
Chi padroneggia il direct marketing sa perfettamente che questo è un modo semplice e veloce per fare soldi.
Ovviamente in Italia è più difficile visto che, in generale, l’esercente medio non ha una lista dei suoi clienti attivi. Figuriamoci se ne ha una di quelli “vecchi”.
“Quindi, cosa dovrei fare?”
Semplice. Due volte all’anno è necessario impostare una campagna di riattivazione dei clienti “dormienti” che per qualche motivo hanno smesso di darci il loro denaro in cambio di un prodotto/servizio.
Devi ragionare in maniera strategica.
In generale, i tuoi competitor non ha un sistema di marketing di questo tipo (anzi, stendiamo un velo pietoso…) quindi hai l’enorme possibilità di far diventare tuoi quei clienti che fino a ieri hanno comprato dalla concorrenza.
Per poter fare lead generation, devi inviare i tuoi materiali:
- ai clienti potenziali
- a quei prospect che non sono mai entrati in contatto con te
- ai clienti che stanno già comprando da te (per poter fare upsell)
Purché tu abbia una lista di nominativi profilati, un elenco di dati dei leads che non hai ancora convertito, per trasformarli in clienti attivi.
La cosa più semplice che puoi fare è vendere qualcosa a chi ha già acquistato da te.
Prova e vedrai tu stesso l’enorme impatto che questa strategia può avere immediatamente sulla tua azienda.
Devi “battere il ferro finché è caldo”, anche perché quelle persone sono solitamente più propense a rilasciarti testimonianze o referenze, se si sono trovati bene con te.
Ma chi legge quello che scrivo? I tuoi clienti si affezioneranno ai tuoi materiali ricorrenti.
L’efficacia di una sales letter di 24-36 pagine è altissima rispetto ad un volantino. Online è più o meno la stessa cosa. In generale, gli articoli che performano meglio sono quelli composti da almeno 3 mila parole. E’ statistica.
Vendere in Energia non è mai stato così facile: incrementa SUBITO i tuoi affari con il Marketing applicato sui clienti attivi
Trasforma il motore della tua azienda in un Sistema collaudato di ri-attivazione clienti
Anche se non hai ALCUNA COMPETENZA, puoi imparare a padroneggiare in poco tempo un sistema per DOMINARE il mercato energetico. e scalzare la concorrenza.
In ogni business – quello energetico NON fa differenza – i costi maggiori si hanno per la generazione di un nuovo lead che dovrà poi essere trasformato in un cliente attivo.
Una volta acquisito, vendergli altri prodotti, proporgli altre offerte, costa molto poco.
Fare marketing oggi nel mercato energetico significa prima di tutto occuparsi di questi aspetti prima di intraprendere iniziative di acquisizione clienti.
Troppi imprenditori poco “illuminati” fanno la cazzata di focalizzarsi solo sulla generazione di nuovi contatti e ignorano il tesoro che hanno tra le mani.
Puoi programmare offerte in ogni periodo dell’anno e informare prima i tuoi clienti più importanti, ricorrenti, fedeli. Puoi organizzare eventi speciali per “mascherare” la vendita di ciò che proponi.
Devi far sentire speciali i tuoi clienti.
Sarà più probabile che vogliano continuare a fare affari con te, che vogliano continuare a comprare da te e che vogliano consigliarti ai loro amici e parenti.
- Offri ai tuoi già clienti una serie di opportunità speciali di comprare da te in anteprima
- Offri ai tuoi già clienti qualcos’altro di speciale a un prezzo speciale OGNI volta che acquistano da te
- Informa i tuoi già clienti di sconti o offerte speciali o limitate riservate solo a loro
Se sai servire meglio i clienti già attivi e riattivare clienti inattivi, puoi smetterla subito di perdere fatturato per strada.
PS: Non rimandare. Clicca quì ed entra a far parte ADESSO del Gruppo dedicato ai professionisti del settore energetico che vogliono cambiare le sorti della propria azienda.
Lascia un Commento