Perché è nata una “Scuola di Business” per le PMI del settore Energetico?
L’esperienza diretta “sul campo” ci ha condotti fino a quì. Dal 2001 ad oggi, i consulenti del nostro Gruppo hanno svolto migliaia di appuntamenti “a freddo” con l’intento di educare gli italiani alla cultura del Risparmio Energetico domestico, approcciando il mercato dell’Efficienza Energetica con i tradizionali sistemi di vendita e procurandosi i “contatti” (potenziali clienti) attraverso il Telemarketing o il Passaparola.
Abbiamo ottenuto – in questo periodo – discreti risultati… in cambio però di sforzi enormi, davvero esagerati.
Dicono che sia proprio nelle difficoltà, nei momenti più duri, che nascono le svolte migliori. E così è stato. Qualche anno fa abbiamo cominciato a cercare soluzioni per aumentare la competitività aziendale sul mercato energetico.
Siamo riusciti, nel tempo, a costruire un Sistema di Acquisizione Clienti B2C totalmente differente da prima.
Oggi vedo circolare in Azienda volti nuovi. No, non abbiamo licenziato nessuno, nè sono stati introdotti nuovi consulenti nella Divisione Commerciale. Semplicemente, i risultati sono molto migliorati rispetto soltanto a due anni fa.
Perché? Il motivo è molto semplice.
Oggi arrivano contatti in azienda in maniera semi-automatica (possiamo fare ancora molto per “affilare la lama”, fino alla completa automazione dei processi), ne otteniamo molti di più e sono molto più profilati, cioè in target. E, soprattutto, nel momento della “trattativa” sono educati e già pronti all’acquisto. O quasi.
Questo è il risultato di anni si studi e di continue prove per l’implementazione di nuovi Sistemi di approccio al Business dell’Efficienza Energetica. E’ il frutto di applicazioni pratiche, non di teorie astratte.
Abbiamo ri-progettato completamente questo mercato.
Bene, sappi che da oggi sono pronto a condividere con te questi Sistemi perchè voglio evitarti l’enorme fatica che ho fatto io. Questo blog ti mette a disposizione preziosissime informazioni che non troverai da nessuna parte.
Tu ora riesci a vedere soltanto la punta dell’iceberg… ma è sotto la superficie dell’acqua che devi guardare.
La maggior parte degli operatori in questo settore (installatori, progettisti, professionisti) non si considera un venditore. La maggior parte delle PMI in questo settore (imprenditori) non considera minimamente il Marketing.
Sono due problemi enormi. Queste figure partono dal presupposto che debba essere il cliente a cercarli così com’è sempre stato in passato.
Per questa ragione il professionista o un progettista che non si è mai dovuto interessare di implementare competenze di marketing e vendita all’interno della sua attività, oggi è in seria difficoltà.
È in difficoltà perché, a causa della contrazione del mercato, il lavoro si è ridotto notevolmente e quello che rimane viene suddiviso fra tutti. E ovviamente non può bastare.
Cosa deve fare allora un piccolo imprenditore per uscire da questo vicolo cieco?
Per salvarti il fondoschiena devi ritornare su alcune convinzioni sbagliate e imboccare una nuova direzione: DEVI assumere un cambio radicale di prospettiva.
Comincia a vederti come un venditore e non più come il “bottegaio” che ogni mattina alza la serranda e trova – come una volta – i clienti in fila davanti al proprio negozio.
Sei convinto che il Marketing sia inutile?
Sento spessissimo dire frasi tipo: “Mio nonno senza sapere nulla di sta roba è diventato miliardario 40 anni fa!!!”. Purtroppo non significa che ancora oggi valga questo principio per fare business come si deve, in questo mercato.
Guardati intorno: ti pare che chi ha i prodotti/servizi migliori – e magari li vende pure a un prezzo basso – stia prosperando? In alcuni casi forse sì, ma in moltissimi altri NO! In realtà al giorno d’oggi ci sono un sacco di aziende che vendono prodotti e servizi di dubbia qualità (spesso nemmeno a prezzi abbordabili) che però FANNO I SOLDI!
Non ti sto dicendo che devi vendere roba di dubbia qualità a prezzi alti. Quello che voglio dirti è che, se oggi vuoi avere successo con la tua impresa, il marketing deve venire sempre PRIMA di tutto il resto (prodotto, prezzo, ecc.). Non dopo.
Energy Business Lab™ fa per te SOLO se:
- Sei un Commerciale ed operi nel settore delle Energie Rinnovabili e sei davvero interessato a guadagnare più soldi di quelli che hai mai creduto fosse possibile raggiungere con la tua attività, annullando la concorrenza grazie ad un nuovo modo di approcciare i potenziali clienti,
- Sei un Energy Manager che vuole scalare la sua attività e farla crescere in maniera esponenziale senza rimanerne vittima,
- Sei un Professionista (progettista/architetto/geometra) stanco di sentire che in Italia è impossibile fare qualcosa di buono e che solo all’estero è possibile creare imprese di successo,
- Sei un Installatore di impianti (termoidraulico) vittima della trappola che ti porta a scambiare ore del tuo tempo in cambio di denaro,
- Sei un Erogatore di servizi per il risparmio energetico e sei sempre considerato “un nessuno” a confronto con i tuoi competitors,
- Senti che la tua attività ti sta consumando e sei alla disperata ricerca di clienti per il tuo Business,
- Stai ottenendo risultati ottimi ma stai pagando un prezzo troppo alto.
Una cosa è certa: o ti formi o ti fermi!
Energy Business Lab™ è il tuo partner IDEALE se vuoi finalmente emergere in questo mercato “appiattito” in cui apparentemente vince l’azienda che fa i prezzi più bassi. Sono tantissime le aziende del settore che stanno chiudendo di questi tempi: stracciare i prezzi pur di portare a casa qualche ordine in più non ti salverà.
La concorrenza è sempre più agguerrita… e tu rischi di farti SBRANARE.
Se operi nel mercato dell’Efficienza Energetica, questo Blog è la tua principale fonte di informazione GRATUITA. Tu ovviamente puoi scegliere cosa sia meglio per te, per la tua azienda e per i tuoi collaboratori:
- Puoi affidarti a caso alla formazione Generalista
- Puoi affiliarti ad un vero Specialista del Marketing di settore
- Non fare nulla: restare così, in balìa degli eventi
Questo blog fa per te se sei una persona che ha voglia di imparare ad utilizzare le informazioni gratuite come arma POTENTISSIMA per poter cambiare radicalmente il modo intendere la vendita. Se avrai voglia di seguirci e leggerci nel tempo, ti renderai conto di quanto sia importante che tu riesca a implementare nuovi Modelli di Business all’interno della tua impresa – grande o piccola che sia – nell’era di Internet e dei Social Network.
Energy Business Lab™ è il primo e unico Laboratorio di Marketing esistente in Italia rivolto agli operatori del settore Energetico.
Cosa significa “Laboratorio di Marketing” e cosa c’entra con chi VENDE in questo mercato?
C’è una premessa fondamentale da fare, prima di rispondere a questa domanda: la vendita è una SCIENZA, che segue delle regole e una logica ben precise. E il Marketing – che è la strategia per vendere – ha logiche molto simili.
- Venditori NON si nasce
- Per vendere NON bastano l’entusiasmo e la parlantina
- NON devi essere amico dei clienti
- Per vendere bene NON devi stracciare i tuoi prezzi
- NON devi cercare di vendere tutto a tutti
- Il buon cliente NON lo trovi a furia di porte in faccia, appuntamenti a freddo e “vaffa” a ripetizione
Se hai difficoltà a vendere e ad acquisire clienti a getto continuo è perché, fino a ora, hai creduto ciecamente a queste sciocchezze.
Per veder finalmente decollare le tue vendite hai bisogno di un partner che ti trasferisca le competenze necessarie, al fine di creare per la tua azienda un vero e proprio Sistema di Vendita, perfettamente funzionante e replicabile.
Energy Business Lab™ nasce per rendere possibile e soprattutto proficua la vendita nel settore Energetico. Energy Business Lab™ NON è un corso di motivazione, o di (pseudo) vendita, tenuto da improvvisati che non hanno mai fatto impresa in vita loro.
Con chiarezza e semplicità potrai impadronirti davvero di un Metodo già collaudato (e funzionante) che ti permetterà di far esplodere la tua attività di acquisizione clienti e di vendita. Anche se c’è la crisi. E senza che tu sia costretto a stracciare i tuoi prezzi.
Sei pronto? Ora a te la scelta.
Puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto.. e quindi attenderti al 100% gli stessi risultati di sempre. Ovvio che non puoi aspettarti qualcosa di diverso se continui a fare quello che hai sempre fatto, non credi?
Oppure, se vuoi davvero dare energia al Tuo Business e avere un incredibile vantaggio sui tuoi concorrenti, allora anche tu devi utilizzare gli strumenti e le tecniche che possiamo metterti a disposizione.
Se sei arrivato a leggere fino a quì, scommetto che sei una persona curiosa e intelligente, che non si ferma di fronte alle sciocchezze e alle storielle sulla vendita che, purtroppo, bloccano nella mediocrità la stragrande maggioranza delle persone…
A questo punto sono certo che ne vorrai sapere di più su Energy Business Lab™. Se sei curioso di sapere chi c’è dietro questo progetto, ti accontento subito.
Perché è nata una “Scuola di Business” per le PMI del settore Energetico?
L’esperienza diretta “sul campo” ci ha condotti fino a quì. Dal 2001 ad oggi, i consulenti del nostro Gruppo hanno svolto migliaia di appuntamenti “a freddo” con l’intento di educare gli italiani alla cultura del Risparmio Energetico domestico, approcciando il mercato dell’Efficienza Energetica con i tradizionali sistemi di vendita e procurandosi i “contatti” (potenziali clienti) attraverso il Telemarketing o il Passaparola.
Abbiamo ottenuto – in questo periodo – discreti risultati… in cambio però di sforzi enormi, davvero esagerati.
Dicono che sia proprio nelle difficoltà, nei momenti più duri, che nascono le svolte migliori. E così è stato. Qualche anno fa abbiamo cominciato a cercare soluzioni per aumentare la competitività aziendale sul mercato energetico.
Siamo riusciti, nel tempo, a costruire un Sistema di Acquisizione Clienti B2C totalmente differente da prima.
Oggi vedo circolare in Azienda volti nuovi. No, non abbiamo licenziato nessuno, nè sono stati introdotti nuovi consulenti nella Divisione Commerciale. Semplicemente, i risultati sono molto migliorati rispetto soltanto a due anni fa.
Perché? Il motivo è molto semplice.
Oggi arrivano contatti in azienda in maniera semi-automatica (possiamo fare ancora molto per “affilare la lama”, fino alla completa automazione dei processi), ne otteniamo molti di più e sono molto più profilati, cioè in target. E, soprattutto, nel momento della “trattativa” sono educati e già pronti all’acquisto. O quasi.
Questo è il risultato di anni si studi e di continue prove per l’implementazione di nuovi Sistemi di approccio al Business dell’Efficienza Energetica. E’ il frutto di applicazioni pratiche, non di teorie astratte.
Abbiamo ri-progettato completamente questo mercato.
Bene, sappi che da oggi sono pronto a condividere con te questi Sistemi perchè voglio evitarti l’enorme fatica che ho fatto io. Questo blog ti mette a disposizione preziosissime informazioni che non troverai da nessuna parte.
Tu ora riesci a vedere soltanto la punta dell’iceberg… ma è sotto la superficie dell’acqua che devi guardare.
La maggior parte degli operatori in questo settore (installatori, progettisti, professionisti) non si considera un venditore. La maggior parte delle PMI in questo settore (imprenditori) non considera minimamente il Marketing.
Sono due problemi enormi. Queste figure partono dal presupposto che debba essere il cliente a cercarli così com’è sempre stato in passato.
Per questa ragione il professionista o un progettista che non si è mai dovuto interessare di implementare competenze di marketing e vendita all’interno della sua attività, oggi è in seria difficoltà.
È in difficoltà perché, a causa della contrazione del mercato, il lavoro si è ridotto notevolmente e quello che rimane viene suddiviso fra tutti. E ovviamente non può bastare.
Cosa deve fare allora un piccolo imprenditore per uscire da questo vicolo cieco?
Per salvarti il fondoschiena devi ritornare su alcune convinzioni sbagliate e imboccare una nuova direzione: DEVI assumere un cambio radicale di prospettiva.
Comincia a vederti come un venditore e non più come il “bottegaio” che ogni mattina alza la serranda e trova – come una volta – i clienti in fila davanti al proprio negozio.
Sei convinto che il Marketing sia inutile?
Sento spessissimo dire frasi tipo: “Mio nonno senza sapere nulla di sta roba è diventato miliardario 40 anni fa!!!”. Purtroppo non significa che ancora oggi valga questo principio per fare business come si deve, in questo mercato.
Guardati intorno: ti pare che chi ha i prodotti/servizi migliori – e magari li vende pure a un prezzo basso – stia prosperando? In alcuni casi forse sì, ma in moltissimi altri NO! In realtà al giorno d’oggi ci sono un sacco di aziende che vendono prodotti e servizi di dubbia qualità (spesso nemmeno a prezzi abbordabili) che però FANNO I SOLDI!
Non ti sto dicendo che devi vendere roba di dubbia qualità a prezzi alti. Quello che voglio dirti è che, se oggi vuoi avere successo con la tua impresa, il marketing deve venire sempre PRIMA di tutto il resto (prodotto, prezzo, ecc.). Non dopo.
Energy Business Lab™ fa per te SOLO se:
- Sei un Commerciale ed operi nel settore delle Energie Rinnovabili e sei davvero interessato a guadagnare più soldi di quelli che hai mai creduto fosse possibile raggiungere con la tua attività, annullando la concorrenza grazie ad un nuovo modo di approcciare i potenziali clienti,
- Sei un Energy Manager che vuole scalare la sua attività e farla crescere in maniera esponenziale senza rimanerne vittima,
- Sei un Professionista (progettista/architetto/geometra) stanco di sentire che in Italia è impossibile fare qualcosa di buono e che solo all’estero è possibile creare imprese di successo,
- Sei un Installatore di impianti (termoidraulico) vittima della trappola che ti porta a scambiare ore del tuo tempo in cambio di denaro,
- Sei un Erogatore di servizi per il risparmio energetico e sei sempre considerato “un nessuno” a confronto con i tuoi competitors,
- Senti che la tua attività ti sta consumando e sei alla disperata ricerca di clienti per il tuo Business,
- Stai ottenendo risultati ottimi ma stai pagando un prezzo troppo alto.
Una cosa è certa: o ti formi o ti fermi!
Energy Business Lab™ è il tuo partner IDEALE se vuoi finalmente emergere in questo mercato “appiattito” in cui apparentemente vince l’azienda che fa i prezzi più bassi. Sono tantissime le aziende del settore che stanno chiudendo di questi tempi: stracciare i prezzi pur di portare a casa qualche ordine in più non ti salverà.
La concorrenza è sempre più agguerrita… e tu rischi di farti SBRANARE.
Se operi nel mercato dell’Efficienza Energetica, questo Blog è la tua principale fonte di informazione GRATUITA. Tu ovviamente puoi scegliere cosa sia meglio per te, per la tua azienda e per i tuoi collaboratori:
- Puoi affidarti a caso alla formazione Generalista
- Puoi affiliarti ad un vero Specialista del Marketing di settore
- Non fare nulla: restare così, in balìa degli eventi
Questo blog fa per te se sei una persona che ha voglia di imparare ad utilizzare le informazioni gratuite come arma POTENTISSIMA per poter cambiare radicalmente il modo intendere la vendita. Se avrai voglia di seguirci e leggerci nel tempo, ti renderai conto di quanto sia importante che tu riesca a implementare nuovi Modelli di Business all’interno della tua impresa – grande o piccola che sia – nell’era di Internet e dei Social Network.
Energy Business Lab™ è il primo e unico Laboratorio di Marketing esistente in Italia rivolto agli operatori del settore Energetico.
Cosa significa “Laboratorio di Marketing” e cosa c’entra con chi VENDE in questo mercato?
C’è una premessa fondamentale da fare, prima di rispondere a questa domanda: la vendita è una SCIENZA, che segue delle regole e una logica ben precise. E il Marketing – che è la strategia per vendere – ha logiche molto simili.
- Venditori NON si nasce
- Per vendere NON bastano l’entusiasmo e la parlantina
- NON devi essere amico dei clienti
- Per vendere bene NON devi stracciare i tuoi prezzi
- NON devi cercare di vendere tutto a tutti
- Il buon cliente NON lo trovi a furia di porte in faccia, appuntamenti a freddo e “vaffa” a ripetizione
Se hai difficoltà a vendere e ad acquisire clienti a getto continuo è perché, fino a ora, hai creduto ciecamente a queste sciocchezze.
Per veder finalmente decollare le tue vendite hai bisogno di un partner che ti trasferisca le competenze necessarie, al fine di creare per la tua azienda un vero e proprio Sistema di Vendita, perfettamente funzionante e replicabile.
Energy Business Lab™ nasce per rendere possibile e soprattutto proficua la vendita nel settore Energetico. Energy Business Lab™ NON è un corso di motivazione, o di (pseudo) vendita, tenuto da improvvisati che non hanno mai fatto impresa in vita loro.
Con chiarezza e semplicità potrai impadronirti davvero di un Metodo già collaudato (e funzionante) che ti permetterà di far esplodere la tua attività di acquisizione clienti e di vendita. Anche se c’è la crisi. E senza che tu sia costretto a stracciare i tuoi prezzi.
Sei pronto? Ora a te la scelta.
Puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto.. e quindi attenderti al 100% gli stessi risultati di sempre. Ovvio che non puoi aspettarti qualcosa di diverso se continui a fare quello che hai sempre fatto, non credi?
Oppure, se vuoi davvero dare energia al Tuo Business e avere un incredibile vantaggio sui tuoi concorrenti, allora anche tu devi utilizzare gli strumenti e le tecniche che possiamo metterti a disposizione.
Se sei arrivato a leggere fino a quì, scommetto che sei una persona curiosa e intelligente, che non si ferma di fronte alle sciocchezze e alle storielle sulla vendita che, purtroppo, bloccano nella mediocrità la stragrande maggioranza delle persone…
A questo punto sono certo che ne vorrai sapere di più su Energy Business Lab™. Se sei curioso di sapere chi c’è dietro questo progetto, ti accontento subito.
Tutto ciò è realizzabile solo ed esclusivamente attraverso la conoscenza dell’unica cosa che conta veramente quando si vuole fare impresa: il Marketing che funziona davvero.
La maggioranza dei venditori e delle aziende fallisce innanzitutto perché non conosce la vendita professionale. Secondariamente fallisce perché pur avendo le strategie corrette, non persevera abbastanza per superare l’inerzia iniziale della “resistenza emotiva del mercato”.
È arrivato il momento di scoprire cosa si nasconde sotto la superficie dell’acqua…
Sei pronto?
PS: Iscriviti al Gruppo ufficiale Energy Business Lab™ e scopri i segreti che i tuoi competitor non conoscono… prima che li scoprano loro! Se vuoi essere dei nostri ti aspettiamo. Per maggiori informazioni clicca QUI.
Dai Energia al Tuo Business!
Lascia un Commento